Giuliano Kremmerz - Opera Omnia
Kremmerz – Storia – Note – Cagliostro e il Misraim

Kremmerz – Storia – Note – Cagliostro e il Misraim

GIULIANO KREMMERZ – OPERA OMNIA

Kremmerz - Giuliano Kremmerz

“Storia del Grande Oriente Egizio”

Il conte di Cagliostro e la nascita ufficiale del Misraim

– NOTE –

[1] Si veda il testo di Ruggero da Castiglione, Alle sorgenti della Massoneria, Atanor 1988.

[2] Per notizie riguardanti la vita e l’attività massonica di Cagliostro rimandiamo ancora una volta alla lettura del testo magistrale di Marc Haven.

[3] Carlo Francovich, Storia della massoneria in Italia, La Nuova Italia – 1974.

[4] Nel 1761 Martinez de Pasqually aveva fondato l’Ordine dei Cavalieri Massoni Eletti Cohen dell’Universo, nei cui alti gradi la magia era praticata nella sua forma più alta (teurgia). Di Martinez, Kremmerz parla a più riprese e sempre con toni elogiativi, come quando ad esempio scrive: “il Martinismo fa capo ai fratelli Coen di Martinez-Pasquallys del secolo scorso e sotto la direzione illuminata del Dott. Encausse pare destinata a ricondurre la Massoneria alla fonte iniziatica e dotta primitiva”.

[5] Robert Ambelain, Franc-Maconnerie d’autrefois. Cerimonies et rituels des Rites de Misraim et Memphis, Paris 1988. 

[6] Prende questo nome l’insieme dei tre gradi di Apprendista, Compagno e Maestro che ovunque nel mondo forma la base della piramide massonica e di qualsivoglia rito di alti gradi.

[7] I precursori del Rito Scozzese Antico ed Accettato, il rito massonico oggi come allora più celebre e numeroso al mondo e formato da 33 gradi, erano i membri del Rito di Perfezione, che invece contava soltanto 25 gradi.

Il passaggio dal Rito di Perfezione al Rito Scozzese Antico ed Accettato si compì nei primissimi anni del 1800 e, contrariamente a quel che si crede, i Fratelli del Rito Egiziano non furono affatto estranei alla erezione in Italia del primo Sovrano Consiglio del Rito Scozzese, a cominciare proprio dal suo fondatore, il Fr. De Grasse Tilly, che era già membro di alto grado del Rito Egiziano.

[8] Preghiamo i lettori di non confondere la profonda sapienza iniziatica che Cagliostro trasmetteva all’interno del proprio Rito Egiziano e che donò ai fondatori del Rito di Misraim, col cumulo immenso di scempiaggini che si leggono in internet o su certi testi a stampa, anche italiani, sotto la dicitura di Arcana Arcanorum. Ne riparleremo.

error: