Giuliano Kremmerz - Opera Omnia
Kremmerz – Storia – Note – Ragioni degenerazione Massoneria

Kremmerz – Storia – Note – Ragioni degenerazione Massoneria

GIULIANO KREMMERZ – OPERA OMNIA

Kremmerz - Giuliano Kremmerz

“Storia del Grande Oriente Egizio”

Ragioni della degenerazione di parte della Massoneria

– NOTE –

[1] Difficile oggi pensare che qualcuno possa aver dato credito a simili idiozie, viceversa Taxil ebbe fra i cattolici un discreto numero di seguaci, e fu per loro un grave smacco quando egli ritrattò tutto ciò che aveva sino ad allora sostenuto.

[2] Ad esempio il rituale del 19° grado, Gran Pontefice o Sublime Massone, dedicato allo studio delle funzioni spirituali degli antichi Pontefici, diventò una celebrazione della immolazione della propria vita da parte di Orazio Coclite in occasione della battaglia del ponte Sublicio nel 509 a.C., gesto senza dubbio sublime ma per nulla attinente alla natura originaria di quel grado, che non a caso viene subito dopo quello di Sovrano Principe della Rosa Croce.

[3] “Il prete dovrebbe essere un iniziato, cioè un partecipante al secreto di Dio, come un massone di ultimo grado dovrebbe tenere nella saccoccia dei pantaloni tutta la sapienza dell’universo.” (La magia ed il mago. Il secreto incomunicabile.)

[4] Non se ne può dedurre altro che lo studio attento e meditato dei rituali della massoneria egizia e dei rituali scozzesi anteriori al 1875 è materia alquanto raccomandabile ad ogni ermetista. D’altro canto il tenore di una parte degli articoli comparsi sul Commentarium, voluti dal Kremmerz, lo attesta indubitabilmente.

[5] “Sono ammessi due specie di riti nella Mass.: Egiz.: – l’antico e il riformato.” (art. 57 degli Statuti del Grande Oriente Egiziano)

[6] Ad essa fa esplicito riferimento Bernard nel fascicolo per i novizi praticanti del 1906. Si veda il paragrafo “Delle analogie”.

[7] Si pensi ad esempio ad un uomo vestito di tutto punto con i paramenti del sommo sacerdote del tempio di Gerusalemme. È vero che ancora oggi una parte delle persone prova un brivido arcano nel vedere le fotografie di Mathers vestito come gli antichi sacerdoti egizi con tanto di copricapo e di pelle di leopardo a tracolla, ma altri, e sono la maggioranza, non riescono a non vederci un ché di ridicolo e di anacronistico.

error: